domenica 10 aprile 2022

Liberi di Volare... sognare... realizzare!

 



Prendete un minuto dalle vostre vite, fuori dalle vostre programmazioni mentali, ammirate le stelle, gli uccelli… l’oceano… finché un brivido di consapevolezza non percorre la vostra schiena

La vera prigione è quella mentale. “Gli uomini non sono prigionieri del destino, ma della loro mente”, quindi, se vuoi essere veramente libero devi abbattere i muri mentali che ci condizionano


La nostra capacità di sognare, di immaginare, di credere, di vedere, di interpretare, di essere se stessi… di tutto quello che siamo, è qualcosa di cui mai nessuno potrà privarci se ci crediamo davvero.

Certe prigioni sono così confortevoli che non immaginiamo neanche di volerne uscire.

Un percorso infelice che non abbiamo scelto noi consapevolmente

A volte stabiliamo un rapporto così accomodante con un'abitudine negativa che preferiamo sostenere questa situazione che conosciamo così bene, piuttosto che rischiare di affrontare l'incertezza del cambiamento.

Spesso l'obiettivo non è proprio quello di tutelare il proprio benessere psicologico, ma piuttosto preservare le certezze che si sono solidificate nella nostra storia. E questa è la trappola della stagnazione nella zona di comfort. In effetti, non è detto che stiamo davvero bene nella nostra comfort zone. A volte ci sentiamo male, ma impariamo anche a sentirci a nostro agio con lo sconforto, perché, alla fine, ci rende familiari e non richiede sforzi aggiuntivi.

Pensare in modo dirompente significa lasciare l'ovvio e aprirsi a nuove alternative che, molte volte, sono totalmente diverse dal convenzionale. L'individuo che vede fuori dagli schemi ha un pensiero critico e un'attitudine d’innovazione, creativa, intraprendente.

Uscire dagli schemi è uscire dai propri limiti mentali, smettere di essere una copia e ritrovare la propria autenticità.

Estratti di Prigioni Invisibili. Liberati


Nessun commento: