lunedì 21 marzo 2022

Gli Schemi Mentali che ci limitano

 



Gli schemi mentali sono come sistemi di pensiero che accettiamo come leggi che governano le nostre scelte, azioni e comportamenti e, soprattutto, rappresentano i fondamenti delle nostre convinzioni.

Credi in "qualcosa" per il semplice fatto che hai una serie di schemi mentali che ti fanno ritenere che quella cosa ha un significato ed è reale, tenendo conto della premessa che tutti noi possediamo e abbiamo bisogno di schemi mentali, in quanto danno senso al nostro mondo e ci permettono di affrontare più facilmente la vita quotidiana. Ma sbagliamo quando lasciamo che certi schemi ci governino, poiché possono anche essere disfunzionali, condizionando surrettiziamente i nostri modi di pensare, sentire e agire. Dopo averli ripetuti, ti senti malissimo... Anche così, continui ad agire in modi tossici con te stesso, senza prendere la decisione di escogitare strategie per cercare di impedire che si ripetano.

Uscire dagli schemi, o cercare di tralasciare gli automatismi, è fondamentale perché, così facendo, ci aiutiamo ad avere idee innovative, a gestire meglio le emozioni in modo più efficace, a creare risposte diverse, a trovare nuove soluzioni, aiutandoci ad essere tolleranti con le differenze, accettando con meno sofferenza le avversità che, ci piaccia o no, la vita ci metterà davanti.

È retorico sottolineare qui che coltivare abitudini positive è benefico, così come è utile eliminare quelle dannose. La cosa più importante è cercare di vederle, mettere in discussione le cattive abitudini e portarle alla consapevolezza, con l'intenzione di cambiarle. E questo è un compito difficile. Riflettere sui tuoi schemi mentali ti aiuterà a definire quale è il migliore da usare in un dato momento e quali ti limitano o ti spingono verso ciò che ci si aspetta. Questo è il modo migliore per capire quanto siamo influenzati dai nostri schemi di pensiero e convinzioni e quanto ripetiamo automaticamente determinati comportamenti in situazioni diverse.

Allo stesso modo in cui acquisiamo certe abitudini di comportamento e pensiero che non ci portano da nessuna parte, possiamo anche decidere di aumentare la nostra consapevolezza sul nostro modo di agire, adottando nuovi cambiamenti consapevoli e nuovi punti di riferimento.

I cambiamenti sono sempre positivi, perché, in un modo o nell'altro, ci portano fuori dalla nostra zona di comfort, e questo ci costringe ad attivare il nostro mondo interiore, per poterci adattare alla novità.


Questa nuova condizione è quella che ci fa sentire vivi, che ci mostra che ci sono tante altre attività interessanti, oltre a quelle a cui siamo abituati.

Abbiamo bisogno di trovare uno spazio dentro di noi. Ci vuole convinzione e perseveranza, volontà e pazienza. Non smettere mai di credere e provare. Quando meno ce lo aspettiamo, la "risposta automatica" che il nostro cervello ci darà sarà esattamente quella che vogliamo e, finalmente, saremo in grado di riscattare la persona che abbiamo sempre deciso di essere.

"La follia è continuare a fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi." (Albert Einstein)

Dal libro Prigioni Invisibili - liberati!

Pensare fuori dagli schemi – Capitolo 2   


Nessun commento: