domenica 9 gennaio 2022

IKIGAI (生 き 甲 斐) Encontre um sentido existencial

 



Curiosità nel libro Prigioni Invisibili

Ikigai (生 き 甲 斐) è un termine giapponese il cui significato letterale è "motivo per alzarsi la mattina" o avere un significato per vivere.

Trovare un senso alla propria esistenza, avere dei propositi nella vita è fondamentale per allontanare la disperazione ed è, soprattutto, un’efficace forma terapeutica per combattere una delle malattie più diffuse al giorno d’oggi: la depressione. Pochi principi psicologici ed esistenziali sono semplici e allo stesso tempo essenziali nella nostra vita come questo concetto: Ikigai

Si sa, ad esempio, che buona parte dei nostri disturbi affettivi migliorano quando iniziamo ad impegnarci per noi stessi, facendo semplicemente quello che ci piace, che ci identifica.

È un metodo per scoprire ciò per cui vale la pena di alzarti la mattina, dandoti la sensazione di condurre una vita piena e di essere più felice. È una metodologia che porta le persone alla pienezza del presente: ciò che rende ogni momento qualcosa di prezioso, dando la sensazione di avere uno scopo reale della vita, che è qualcosa di molto diverso da un semplice obiettivo da raggiungere.

Dare un senso alla vita è diventato il nuovo "essere felici". Il metodo ikigai racchiude proprio i tasselli che mancano nella cultura occidentale, realizzando i nostri obiettivi e riportando il nostro progetto di vita all'essenza della giornata, dandoci così un valido motivo per alzarci la mattina, oltre che la responsabilità di decidere in che tono vogliamo vivere ogni giorno.

Tuttavia, Ikigai (生 き 甲 斐) è uno stile di vita molto impegnativo per gli occidentali, perché ci mette nella frequenza di quello che potremmo definire il nostro senso esistenziale. Lo stile di vita degli occidentali è più incentrato sulla dimensione della sopravvivenza e meno sull'esistenza o sulla vera ragione di vita. Questo spesso crea un pericoloso vuoto esistenziale, che può produrre ansia, depressione e malattie psichiatriche.

Secondo questa filosofia, ognuno ha il suo Ikigai. Tuttavia, non sempre è possibile scoprirlo, in quanto è necessaria una ricerca profonda che implichi un viaggio introspettivo che dia un senso consapevole di Ikigai. Non si tratta di trovare una “felicità” tanto favolosa quanto fugace. Piuttosto si tratta di scoprire cosa ci fa stare bene e cosa ci appassiona, cosa ci dà piacere quando lo facciamo e, allo stesso tempo, che possa portare qualcosa al mondo.

Quando troviamo il nostro posto nel mondo e ci sentiamo soddisfatti, la felicità viene da sé. In effetti, una persona può sentirsi ikigai anche nei giorni più bui, perché le avversità non scuotono la convinzione profonda o la passione.

Gli psicologi hanno scoperto che le persone con un Ikigai sanno come adattarsi alle circostanze, trovando in ogni situazione un modo per mostrare le loro migliori capacità per aiutare gli altri. In effetti, a volte, la cosa più difficile non è trovare Ikigai, ma mantenerlo attraverso le vicissitudini della vita.

Prigioni Invisibili. Liberati! - Capitolo 18



Nessun commento: