domenica 27 settembre 2009

I tre assassini dell’Amore


Immagine Google

Uno straordinario dialogo sull’Amore tra Dio e Neale Walsch tratto dal best seller “Amicizia con Dio” dello stesso Walsch

Il bisogno - L’aspettativa - La gelosia - Non si può amare veramente un’altra persona se una di queste tre cose è presente.

Vi è stato insegnato che Dio è geloso, ha aspettative enormi ed è così bisognoso che se il Suo amore per voi non è corrisposto, vi punisce con la dannazione eterna.
Tali insegnamenti ormai fanno parte della vostra storia culturale. Sono profondamente radicati nella vostra psiche e sradicarli è un’impresa estremamente difficile. Eppure, finché non lo farete, non potrete mai sperare sul serio di amarvi l’un l’altro, o di amare Me.

Il bisogno è il più potente assassino dell’amore mai esistito. Eppure la maggior parte di voi non conosce la differenza tra il bisogno e l’amore e li confonde.
Bisogno è quando immaginate che esista qualcosa al di fuori di voi che non avete e che vi è necessaria per poter essere felici.
Poiché credete di avere bisogno di quella cosa e farete di tutto per averla. Molte persone cercano di acquistare ciò di cui pensano di avere bisogno. Danno ciò che possiedono in cambio di ciò che vogliono avere. E questo processo lo chiamano amore .
Ma la felicità più profonda e perfetta si trova dentro di voi e, una volta che l’avrete trovata, nessun fattore esterno potrà uguagliarla né distruggerla.

Voi immaginate che questo sia il modo giusto di mostrare il vostro amore gli uni per gli altri, perché vi è stato insegnato che è così che Dio vi ama.
Dio avrebbe fatto con voi un patto: se Mi amate, vi lascerò entrare in paradiso, altrimenti niente da fare.Qualcuno vi ha detto che Dio è fatto così, e anche voi siete diventati così.
Così nella vostra mitologia umana avete creato una leggenda che vivete ogni giorno: l’amore è condizionato.
Eppure questa non è una verità, ma un mito. Fa parte della vostra storia culturale, ma non della realtà di Dio.

Anche se riesci a eliminare il bisogno dai tuoi rapporti, forse dovrai lottare ancora con l’aspettativa.
Questo è uno stato in cui tu hai la netta convinzione che l’altra persona debba comportarsi in un certo modo, confermando di essere come tu l’avevi immaginata, o come pensi che dovrebbe essere.
Come il bisogno, l’aspettativa è letale, perché riduce la libertà, e la libertà è l’essenza dell’amore
Quando ami qualcuno, devi garantirgli una libertà totale di essere quello che è. Questo è il maggior regalo che tu possa fargli, e l’amore offre sempre i regali più belli.
l’amore non si aspetta nulla, eccetto ciò che viene dato liberamente, e la libertà non sa nulla delle aspettative.
Quando non esigete più che una persona sia come voi immaginate che debba essere, siete in grado di accantonare le aspettative e di amarla esattamente così com’è, per ciò che è. Ma questo può accadere soltanto se amate Voi Stessi così come siete.
È possibile ricevere l’amore di un altro soltanto nel modo in cui gli date il vostro.

Lui o lei può amarvi a modo suo finché gli pare, ma voi potete ricevere il suo amore soltanto a modo vostro. (Dentro del vostro limite). Non potete sperimentare ciò che non permettete agli altri di sperimentare.

E questo ci porta all’ultimo punto in esame: la gelosia.
Se ama qualcun altro, diventate gelosi. E non siete gelosi soltanto delle persone, ma anche del lavoro, degli hobby, dei bambini, di qualunque cosa in grado di allontanare da voi l’attenzione della persona amata. Alcuni sono gelosi persino del cane, o di una partita a golf. La gelosia ha molte facce, ma nessuna è bella.

Liberati dall’idea che la felicità dipenda da una cosa qualsiasi al di fuori di te, e ti sarai liberato della gelosia.
Rinuncia a pensare che l’amore sia ciò che ricevi in cambio di ciò che dai, e ti sarai liberato della gelosia.
Accantona le tue pretese sul tempo, sulle risorse o sull’amore delle altre persone, e ti sarai liberato della gelosia.
L’idea di provare gelosia per il tempo che la persona che ami trascorre giocando a golf, o lavorando in ufficio, o tra le braccia di qualcun altro, può venirti in mente soltanto se immagini che la tua felicità possa venire compromessa quando la persona amata è felice.
Hai detto “tra le braccia di qualcun altro”?
Perché, amare un altro, significa che non ama te?
Deve amare soltanto te, perché il suo amore sia sincero?

Sì porca miseria!
Questo è ciò che direbbero molti.
Sì porca miseria
.

Nessuna meraviglia, allora, che vi sia tanto difficile accettare un Dio che ama tutti allo stesso modo.

Quando questo succede, prendete una decisione: non ho più bisogno che tu mi ami. Ama chi ti pare, io non ci sto più. Mi hai tradito e la tua infedeltà ha ucciso il nostro amore… è tutto finito!
No, non è l’amore che finisce. È il bisogno. Decidete che non avete più bisogno di quella persona.
In realtà, non volete aver bisogno di lei/lui perché vi fa troppo male.
Questo è ciò che accade. Uccidete il bisogno, non l’amore. Di fatto, alcuni di voi si portano dietro quell’amore per tutta la vita.
Il problema è che quasi tutti confondono l’amore con il bisogno. Amare qualcuno non ha nulla a che fare con l’averne bisogno.
Puoi amare una persona e averne bisogno allo stesso tempo, ma non amarla perché ne hai bisogno.
Quando non hai bisogno di nulla, soltanto allora puoi amare davvero. Ricorda, l’amore non ha condizioni, limiti o bisogni.
Questo è il modo in cui Io amo voi.

E’ giusto, allora essere infedele nell’amore?
l’infedeltà non è una buona cosa, perché non vi porta dove volete andare. Questo perché essere infedeli significa non essere sinceri, dovete sempre essere sinceri. Prima verso voi stessi, poi verso un’altra persona, quindi verso tutti gli altri.
E se non siete sinceri con voi stessi, non potete esserlo con nessun altro.

Così, se amate un altro, oltre alla persona che vorrebbe essere l’unico vostro amore, dovete dirglielo, apertamente, onestamente, direttamente, chiaramente e immediatamente.
Se accade qualcosa tra due persone, se ne parla. Se per uno dei due si tratta di una cosa inaccettabile, lo dice, semplicemente.
Si condivide la verità con tutti, su tutto, sempre. Si tratta di una celebrazione, non di un’ammissione.
La verità dovrebbe sempre essere qualcosa da celebrare, non da ammettere.
Ma non potete celebrare una verità di cui vi è stato insegnato che dovreste vergognarvi. E vi è stato insegnato di vergognarvi soprattutto del modo e dei motivi per cui amate.
Dovete dichiarare la verità sempre, su ogni cosa, a tutti. E che vivrete quella verità. In un impegno del genere, l’infedeltà non trova posto. Ma dire al vostro partner che amate un altro non è un’infedeltà. È onestà. E l’onestà è la più alta forma d’amore.

L’Amore è:Qualcosa di non soggetto a condizioni, limiti o bisogni.
Poiché è incondizionato, non richiede nulla per poter essere espresso.
Non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Non ha fine e continua per sempre, al di là di ogni confine o barriera.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Non cerca di mantenere nulla che non voglia essere mantenuto.
Non cerca di dare ciò che sa che non sarebbe accettato con gioia.
Ed è libero.
L’amore è libertà, perché la libertà è l’essenza di Dio, e l’amore è la Sua espressione.

L'AMORE Non è ciò che si pensa - Capitolo VI

Nessun commento: