sabato 15 marzo 2014

Pensare come i ricchi è diventare matematicamente uno di loro.



Il segreto del successo non è cercare di evitare i problemi o sbarazzarsi di loro, ma crescere personalmente fino a diventare più grande che qualsiasi avversità.
Per arricchire bisogna cambiare i concetti di soldi e adottare le abitudini delle persone di successo. Il livello di successo e ricchezza dipende da ciò che si crede.

Chi non ha mai chiesto perché alcune persone hanno bisogno di lavorare sodo per guadagnare soldi, mentre alcuni fortunati sembrano di arricchire semplicemente respirando? Secondo T. Harv Eker, l’autore di "I Segreti della Mente Milionaria", questo non occorre a causa delle differenze in materia d’istruzione, d’intelligenza, talento, opportunità, metodi di lavoro, contatti, fortuna… né, tanto meno, come conseguenza della scelta di posti di lavoro, imprese o investimenti. Il nostro carattere, il nostro pensiero e le nostre convinzioni, sono i fattori che determinano il livello di successo.

Il livello di successo di una persona dipende molto di ciò che si crede. Dipende da come si vede il mondo attraverso le proprie convinzioni. Per questo motivo, è essenziale adottare solo quelle credenze che aiutano e abbandonare quelle che ci limitano.
Le nostre convinzioni sono creature strane, perché non sono necessariamente basati su fatti reali. La forza di una credenza deriva unicamente da chi ci crede. Questo significa che si crede in ciò che si desidera credere. Infatti, quando si sente che qualcosa è vero, s’imposta la vita di conseguenza. Come risultato, attirerà alla propria vita, eventi, persone ed esperienze che corrispondano alle loro credenze, e che, a loro volta, rafforzeranno queste credenze.

Non sempre capiamo ciò che è "vero". Percepiamo il mondo basato sui nostri sensi. Procedendo nella vita, cominciamo a capire che molto di quello che impariamo mentre si cresce, non è molto utile, o non è vero. Cominciamo a renderci conto che la vita è fatta di "scelte". Che possiamo scegliere di credere a ciò che vogliamo. E che se crediamo in qualcosa che non funziona, possiamo cambiare. Abbiamo il potere di cambiare le nostre convinzioni, di modificare in ciò che è "verità" per noi.
La formula per il successo si trova nel modello personale di denaro che noi tutti portiamo inciso nel subconscio.
Anche quando una persona domina la materia in cui opera professionalmente, se il proprio modello de denaro non è impostato per un alto livello di successo, non potrà mai diventare ricco - e se ciò accade, potrebbe presto perdere tutto quello che ha acquisito.

Il denaro non è importante?
Fin dall'inizio siamo stati condizionati a credere che il denaro non sia importante. Siamo stati condizionati a credere che il denaro sia la radice di ogni male, e che i ricchi non entreranno nel regno dei cieli. Tuttavia, il mondo vive in funzione del denaro. Questo è uno dei più grandi miti conosciuti per l'umanità, ed è il motivo principale per cui la maggior parte delle persone non è ricca. Il denaro è semplicemente un modo per misurare la quantità di valore che si crea per gli altri. Se hai un sacco di soldi, significa che si è creato un grande valore per gli altri. Se non hai tutti i soldi che vorrebbe avere, significa semplicemente che non hai ancora trovato un modo di produrre agli altri il valore di ciò che sei in grado, o la quantità del valore che tu vorrebbe creare. Date un’occhiata nei Paesi o città più poveri. Scoprirete che questi luoghi, di regola, c'è più criminalità, più persone che approfittano degli altri, più malattie, più sofferenza, più la morte, e mancanza d’istruzione. Il denaro può non essere la cosa più importante nella vita, ma è il mezzo con cui si sopravvive!

Il denaro viene acquisito lentamente?
Nulla potrebbe essere più lontano dalla verità. Non ci sono regole che dicono che il denaro deve essere guadagnato lentamente. L'unico modo per fare soldi è quello di farlo in fretta!                                                
La buona notizia è che possiamo ricostruire noi stessi, riguardo ai nostri pensieri e le nostre azioni, al fine di raggiungere il successo in un modo così naturale come le persone ricche.                                                          
Quando s’inizia a guadagnare, la messa in fuoco si sposta rapidamente da mera sopravvivenza all'abbondanza e lo aiutare gli altri. Questo spostamento di attenzione sarà quello che attirerà più ricchezza per voi.

L’Invisibile crea il visibile
Noi pensiamo che alcune persone siano designate a essere ricche e altre destinate a una vita di durezza. Quando si capisce le radici del successo, della mediocrità e del fallimento finanziario, si comincia anche a cambiare in meglio il proprio futuro in questo settore. Le influenze che riceviamo durante l'infanzia, plasmano il nostro modello finanziario e ci può portare a pensieri e abitudini di auto-sconfitta. Qualunque cosa noi guardiamo, ascoltiamo o esperimentiamo, cresce nella nostra mente senza che noi ci accorgiamo.
Molte persone semplicemente non hanno la capacità interna di conquistare e mantenere grandi quantità di denaro né rispondere alle crescenti sfide che la fortuna e il successo portano. E' soprattutto a causa di ciò che non si arricchiscono. I ricchi credono “ho creato la mia vita”, i poveri credono “la vita mi è capitata”. I ricchi non accusano gli altri per i loro insuccessi bensì assumono la piena responsabilità per sistemare la loro vita.

Avete sentito parlare di persone che "fioriscono" finanziariamente? Avete notato che alcune persone fanno un sacco di soldi e poi perdono tutto, o iniziano a prendere vantaggio di una grande opportunità e poi va tutto in frantume? Ora sapete qual è la vera causa di questo problema. All'esterno, sembra sfortuna, un’oscillazione nell'economia, un partner disonesto, qualunque essa sia. Al suo interno, però, è un'altra questione. E' per questo motivo che se una persona guadagna un sacco di soldi senza essere interiormente preparati per questo, la probabilità è che la sua ricchezza abbia una vita breve e alla fine finisca senza un soldo.
Quando la pianta non produce frutti buoni, il problema si trova nella radice. Se volete cambiare i frutti, è necessario cambiare le radici - quando si desidera cambiare ciò che è visibile, è necessario modificare ciò che è invisibile.

Alcuni dicono che si deve vedere per credere. Tuttavia, le cose che non vediamo sono molto più potente di quelle che vediamo. Si può essere in disaccordo con quest’affermazione, ma certamente soffrirà chi decidesse non applicare questo principio nella propria vita. Perché? Perché essi andranno contro le leggi della natura, che dicono che quello che c'è sotto il terreno crea ciò che è su di lui; l’invisibile crea ciò che è visibile.                               

Come esseri umani, non siamo sopra la natura, siamo parte di essa. Non viviamo in un unico piano di esistenza. La nostra vita occorre in almeno quattro remi distinti. Questi quattro quadranti sono il mondo fisico, il mondo mentale, il mondo emotivo e il mondo spirituale.
Pertanto, quando rispettiamo le loro leggi e prendiamo cura delle nostre radici - del nostro mondo interiore - la vita scorre senza intoppi. Se non facciamo questo, diventa difficile vivere.

La lezione è semplice. Se si desidera passare a un livello di vita più elevato, bisogna essere disposti a rinunciare ad alcuni dei vecchi modi di essere e pensare e adottare nuove possibilità. Alla fine, i risultati parleranno da soli. Se non siamo ancora ricchi, significa che abbiamo riempito la nostra mente con i file che non ci permettono di accumulare la ricchezza. Per fare ciò dobbiamo sostituire i vecchi file con un nuovo blueprint – nuovo modello del denaro nella propria mente - per determinare il livello del nostro successo.

Prosperitàe Abbondanza - Capitolo XIII 

Fonte: Creando Abbondanza 


Nessun commento: